lunedì 27 maggio 2013

Tutorial Penna con stelle Mokume Gane

Mia madre, un po' di anni fa, aveva creato per un sal una penna con la tecnica del Mokume Gane e mi era piacciuta talmente tanto che le avevo chiesto se mi poteva insegnare come realizzarne una.
In realtà poi ho preso un po' la mano è ne ho fatte altre e qui vi mostro solo alcune di quelle che ho realizzato!!


Visto che c'erano molti passaggi abbiamo pensato di  approffittare dell'occasione per fare alcune foto e creare cosi un tutorial, che vi posto qui sotto.
Per chi dovesse essere interessato potete trovare tutti i tutorial in fimo di mia madre in questa pagina con possibilità di scaricare il pdf.

Tutorial  Penna con stelle Mokume Gane



Per realizzare questo lavoro occorre:

Fimo del colore che preferite ma va bene anche qualsiasi altra pasta polimerica,
Fimo trasparent,
Sfoglia d'oro,
Macchina stendi pasta,
Lama o taglierino,
Pennelli,
Una piastrella 10 x 10,
Vecchi ferri da calza che non utilizzate.

Iniziamo con il preparare i ferri da calza che ci serviranno come dimo per la nostra penna.
Ho preso due vecchi ferri che non utilizzavo più da tempo, con il seghetto da ferro li ho tagliati in modo che avessero la misura per poter stare comodamente nel mio fornelletto.

  
Ora prendiamo il fimo trasparent, lo ammorbidiamo e con l'aiuto della stendi pasta ne tiriamo una sfoglia sottile che appoggeremo sulla nostra piastrella e con la lama ne regoliamo un po' i margini.


Ora con l'aiuto di un pennello morbido, stendete una sfoglia d'oro e ritagliate l'eccesso,


tirate un'altra sfoglia sottile di trasparent e appoggiatela sopra alla sfoglia d'oro premendo leggermente e facendo attenzione che non si creino bolle d'aria tra i due strati.


Ripetete la stessa operazione per circa 5 -6 volte o anche più volte.
Con la lama, ora tagliate a metà la piastrellina così ottenuta.


Appoggiate una sfoglia d'oro su una delle metà e appoggiatevi sopra l'altra metà premendo leggermente .


Adesso con, il fondo di un pennello o un bulino o qualsiasi altra cosa, premete con decisione sulla pasta facendo dei buchi a varie profondità.


Fate delle palline sempre con il fimo trasparente e riempite i vari buchi.


Giratelo sottosopra e premete un po' con le dita, senza appiattirlo,


con la lama tagliate via delle fettine sottilissime e tenetele da parte.


Ora passiamo alla penna vera e propria , tirate una sfoglia di fimo del colore che volete, spessa qualche millimetro e arrotolatela attorno al ferro da calza per la lunghezza che volete,


incominciate a ricoprire questa base con le sfoglie di Mokume Gane.
(Interferenza da figlia ... All'inizio sembra un prosciuttone, mi fa venire fame!! XD) 


Il Sal a cui avevo partecipato come filo conduttore aveva le stelle per cui avevo pensato di inserirne qualcuna qua e là.
Mi sono costruita un mini cutter con il dietro di una matita di quelle con la gomma da cancellare .


  Ho tirato una sfoglia di fimo bianco e.....


...con il cutter, ho tagliato varie stelline


che poi ho applicato casualmente sulla mia penna , ora rotolate la penna sul piano di lavoro, in modo da togliere gli scalini tra le varie sfoglie e rendere il tutto più liscio e omogeneo.


A questo punto non resta che cuocere la penna seguendo le indicazioni riportate sul pacchetto da parte del produttore della pasta che state usando.
Appena cotta tiratela fuori ancora calda ma non da bruciarvi, togliete il ferro da calza e buttatela in un contenitore con acqua fredda dove avrete aggiunto anche del ghiaccio, questo dovrebbe aggiungere maggiore trasparenza al fimo trasparent.


Ora con una pallina del colore di base da voi scelto premetela sul fondo della penna,


rotolatelo sul piano di lavoro e


aggiungete qualche fettina di Mokume Gane

 
rotolate nuovamente e infornate di nuovo .


Ora, se il buco per inserire la vostra penna fosse troppo stretto con un taglierino tagliate a piccole fette fino a raggiungere la larghezza voluta.



E la penna è terminata, non vi resta che darle una bella passata di carta vetrata di quella che si può bagnare, di solito parto con la 500 poi passo alla 800 e per finire, alla 1000, in questo modo si tolgono eventuali irregolarità e diventa bella liscia, per ultimo passo un paio di mani di vernice protettiva .



Io e mia madre poi con questa tecnica ne abbiamo approffittato per realizzare anche dei ciondoli che vi mostrerò prossimamente (anche se non so quando, dato che ho molte cose da postare prima!!), mentre quelli di mia madre li potete già vedere qui.

Spero che vi sia piaciuto, al prossimo post!!

Premio Liebster Awards

Eccomi ritornata dopo un po' di tempo sul mio blog.
Ho un sacco di novità da raccontare e alcune cosette invece vecchie da postare (neanche farlo a posta è uscita fuori una rima XD), ma vorrei iniziare con questa notizia.
Voglio ringraziare di cuore Rosa Hobby del blog  "gli Hobby di Rosa",  che qualche tempo fa, mi ha assegnato il premio Liebster Award ... è stata  proprio una piacevole sorpresa!!
 
Ma ecco che vi spiego un po' che cos'è questo premio:
Il Libester Award è nato da un blog tedesco e viene donato come segno di apprezzamento per i lavori realizzati e per il blog.
Chi lo riceve a sua volta lo dona ad altre blogger.
Ci sono alcune regole da seguire che potete trovare qui, ma un po' per il tempo e un po' per le regole stesse, che sono lunghe, non le seguirò del tutto!!... Spero che Rosa non dispiaccia di ciò!


Queste sono le risposte alle 11 domande di Rosa:
  • Cosa stai leggendo in questo momento?
In questo periodo mi sono un po' bloccata nella lettura, quando si avvicina questa stagione tendo un po' a impigrirmi :P ... per fortuna non dura tanto!!!

  • Cosa ti piace fare per divertirti? 
Mi piace passare il tempo a realizzare qualche lavoro hobbystico, qualsiasi cosa che posso sperimentare in modo da sfogare tutta la fantasia e le idee che mi vengono in mente nel momento o in alternativà mi piace andare in giro a camminare e passare un po' di tempo all'aria aperta.
  • Quando hai deciso di iniziare la tua avventura da blogger?
Il primo blog l'avevo realizzato a 17 anni, ma non l'avevo mai aperto al pubblico.
Inizialmente ero molto indecisa e non sapevo se "buttarmi", poi a distanza di un po' di anni, ho deciso finalmente di avere un mio piccolo angolo virtuale da condividere con altre persone.
  • Cosa ti ha spinto a mettere su il tuo blog?
Principalmente per condividere con altre creative e hobbyste come me, da poter mostrare i lavori e avere magari oppinioni, consigli e per poter scambiare alcune idee per migliorare.
  • Cosa ti piace cucinare?
Dolci, dolci e ancora dolci... lo so, sono troppo golosa!! XD
  • La volta in cui ti sei detta "Sono stata grandiosa!"
  Una domanda di riserva? XD.. a parte gli scherzi pensandoci mi sono capitate alcune situazioni dove mi venivano chiesti alcuni lavori da fare e il tempo non era molto, ma alla fine c'è l'ho fatta!!
  • La volta in cui ti sei detta "era meglio se lasciavo perdere"
 In un certo senso è collegata a quella sopra ,ogni volta che sei di fretta o devi fare qualcosa succedono imprevisti a non finire XD
  • Cosa ha fatto accendere in te la scintilla creativa?
In famiglia siamo tutti un po' creativi e fin da piccola guardavo quello che realizzava mia madre con svariate tecniche e per curiosità ho iniziato a pasticciare e non ho più smesso.
  • Quale posto ti piacerebbe visitare?
Non saprei precisamente,se avessi la possibilità ci sarebbero tanti bei posti nel mondo da visitare!!
  • Cosa ti piacerebbe saper fare?
Beh..prima di tutto migliorare già quello che faccio, se no, mi incasino troppo XD, ma successivamente vorrei imparare a modellare sculture.
Qualche piccola prova l'ho già sperimentata in passato, ma sono decisamente una schiappa!! :P
  • Finisci la frase: non potrei vivere senza... dolci :P!!
Ora per quanto riguarda il premio, mi piacerebbe
donarlo a chiunque passi di qui.
Per il web ci sono parecchi blog che meriterebbero
di essere premiati e non saprei proprio chi scegliere. 

Spero di non avervi annoiato troppo con le mie risposte.
Ringrazio Nuovamente Rosa Hobby!!

A presto!!