lunedì 26 novembre 2012

Un genere che mi piace!!

E' si!!..sono appassionata a diverse cose come per esempio all'oriente, al medioevo, al mondo fantasy, ad alcuni periodi storici come il 700, l'800, all'arte e tante tante altre cose..forse un po' troppe, ma la cosa che mi ha appassionato e che mi ha colpito più di tutti è stato lo Steampunk.
Ricordo di averlo scoperto casualmente mentre navigavo per internet ancora diversi anni fa e girando per siti stranieri ero rimasta affascinata da questo splendido mondo!!
Già di mio andavo a caccia di tutto quello che aveva l'aspetto un po' retro o di orologi soprattutto da taschino, ma scoperto questo genere, iniziai anche a progettare vestiti, accessori, storie seguendo questo stile e a cercare sempre più notizie a riguardo.
Con il tempo alcune amicizie si erano incuriosite (probabilmente si erano preoccupati della mia sanità mentale :P) e volevano saperne di più a riguardo.
Ora come ora lo Stemapunk si sta facendo strada e di informazioni a riguardo si trovano d'ovunque, ma comunque vorrei dedicare questo post a questo genere di cui mi sono innamorata ormai da tempo e per incuriosire e appassionare altre persone e dare magari una piccola (ma proprio piccola ) spiegazione di cosa si tratta.

Lo Steampunk:

Il termine Steampunk è nato alla fine del 1980 come risposta scherzosa al Cyberpunk e per definire uno stile narrativo, ambientato verso il periodo ottocentesco ( in particolare la Londra vittoriana), che si basa sulla tecnologia meccanica e a vapore.
Tutte le creazioni come armi, computer,macchinari e strumenti di vario tipo vengono create usando la forza motrice del vapore e con la conoscenza dell'ingegneria meccanica, insomma... un vero e proprio tripudio della meccanica.
Questo genere si ispira ai racconti scritti di Jules Verne e di H.G. Wells e il concetto e l'atmosfera vengono spesso riassunti nella frase "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?"             
Anche se ci sono state opere precedenti , solo negli anni '90 con l'opera "La macchina della realtà" (The Difference Engine) scritta da William Gibson e Bruce Sterling, questo genere è stato reso popolare.
Con gli anni si è mischiato anche con altri generi letterari, per esempio con il fantasy, con l'horror e l'ambientazione dello Steampunk si è spostato anche nel medioevo, western e in mondi diversi dalla terra.
Molti fumetti, manga,anime, giochi di ruolo, videogiochi, film, serie tv si sono ispirati a questo genere e alcuni esempi misti sono Fullmetal Alchemist, Last Exile,Steamboy, BioShock, Final fantasy, Syberia, Ritorno al futuro parte III,Wild wild west, Warehouse 13 e molti altri ancora.
Da genere letterario si è spaziato molto fino a diventare anche uno "stile di vita" per diversi appassionati, una sottocultura che applica questo stile anche nell'arredamento,nella moda, nella musica e cosi via dicendo.
Anche molti artisti e hobbysti si ispirano a questo genere per creare sculture, bambole, bigiotteria e altro ancora.

In questo post volevo mostrarvi anche degli esempi di lavoretti che ho realizzato nel tempo mischiando lo Steampunk con il gotico, l'Art nouveau e tutto quello che mi veniva in mente nel momento.

 




Quest'ultimo lavoretto l'avevo realizzato per un concorso di un forum hobbystico diverso tempo fa.
Invece altri esempi di lavori realizzati usando ingranaggi, filigrane, casse di orologi, potete trovarli in questo post e qui

Spero con questo post di non avervi annoiato, ma di essere riuscita ad incuriosirvi su questo fantastico mondo!!XD
Alla prossima!! 

Nessun commento:

Posta un commento